Mario Muda
Storie, fatti e impronte digitali
Mario Muda, ha lavorato come giornalista. Come curatore editoriale e autore ha realizzato saggi e pubblicato testi di divulgazione storica, libri e racconti.
Per professione è stato chiamato alla conduzione di reparti e settori editoriali. Con l’irruzione di internet ha frequentato prevalentemente la nuova frontiera delle tecnologie digitali.
Ex vicedirettore alla multimedialità de “Il Secolo XIX”, ha curato per la Sep i rapporti fra cartaceo, radio e web, dirigendo i settori di competenza. Successivamente ha fondato e diretto giornali e testate on line di cronaca e cultura.
Ha realizzato progetti digitali riguardanti la lotta al lavoro minorile e, come consulente, ha seguito l’evoluzione commerciale ed editoriale dei social network. Ha un blog “Diario di bordo” di “fotografie scritte” ed è impegnato in una serie di progetti che riguardano il lavoro e le nuove emergenze sociali.
Marcello Campora
Immaginare quello che incontro immaginarne la storia
Nato a Savona l’8 febbraio 1965
Architetto,
vive e lavora a Savona.
Raggiunge la consapevolezza che la fotografia sia un modo espressivo a cui dedicarsi nei primi anni novanta.
È in quegli anni che inizia a frequentare il laboratorio fotografico di Fulvio Rosso, fotografo professionista di rara sensibilità.
Grazie all’idea dell’architetto Mario Clemente Rossi nel dicembre 2016 allestisce a Imperia, presso lo Studiorossi+secco, la mostra dal titolo ‘Spiaggia libera’.
Nel marzo 2017 collabora come fotografo con l’associazione Teatro 21 a un laboratorio di teatro sociale tenuto in alcune scuole superiori con l’intento di lavorare sul tema della multietnicità.
Nell’agosto 2017 partecipa all’evento “Al largo c’è vento”, organizzato dal Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta con il patrocinio del Comune di Savona e presenta il progetto ‘Torino vuota’.
All’inizio di novembre 2017 a Torino realizza l’installazione ‘Tre biciclette’ all’interno dell’Officina Il Bicino.
Dal 2018 collabora con Riccardo Zelatore, curatore di mostre con particolare attenzione all’arte della ceramica, nel documentare le fasi di lavoro di alcuni artisti. In merito a questo alcuni suoi scatti sono stati esposti nella personale di Corrado Bonomi ‘Genius Loci’’ tenuta presso il circolo Eleutheros di Albissola Mare tra il settembre e il novembre 2018.
Nel 2018 viene chiamato a fotografare il backstage della trasmissione ‘Striscia la notizia, e le sue fotografie vengono successivamente diffuse attraverso i profili Social della trasmissione.
Durante il 2018 viene invitato a documentare Savona Open Theatre, un’iniziativa che mira all’incontro fra gli abitanti di Savona, gli immigrati e i migranti e realizzo così il progetto ‘Ballad of colors dependency’ una sorta di campagna pubblicitaria che attraverso i social mira alla sensibilizzazione sull’importanza delle differenze come motore di crescita sociale e culturale.